Riccardo Sasso, classe 1990, è musicista, insegnante di musica e musicologo.
Laureato in pianoforte e tastiere moderne al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, come pianista e tastierista ha lavorato e collaborato fra gli altri con Nek, Frankie Hi-NRG e Chiara Galiazzo (X Factor).
E' autore di diverse conferenze a stampo musicologico, fra cui "Rock-Progressi" sull'evoluzione del progressive rock e "La Linea Continua", sulle linee di continuita' fra musica "colta" e musica popular, tutte presentate all'interno dell'Auditorium del Carmine del Conservatorio Arrigo Boito, con cui ha collaborato estensivamente in qualita' di relatore.
Dal 2008 al 2011 è stato moderatore del più grande forum italiano sui Beatles, nel quale si è occupato di vari lavori di ricerca, fra i quali stesura di un’analisi completa del corpus musicale del gruppo, diviso per canzoni (composizione, registrazione, uscita, organico del brano).
Laureato anche in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo, nel 2018 ha pubblicato "L'immagine Mutante", una monografia sul regista David Cronenberg, presso l'editore a distribuzione nazionale "Falsopiano" di Alessandria, che e' stata recentemento inclusa all'interno della Biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) di Roma.
Svolge l'attivita' di insegnante di pianoforte (classico e moderno), fisarmonica, teoria e armonia in diverse scuole della provincia di Imperia.